Dopo aver scoperto le meravigliose proprietà nutritive delle verdure ed esserci decisi ad aumentare la quantità di vegetali nella nostra dieta, resta un ultimo enigma da risolvere: un condimento con o senza grassi per la nostra insalata?
La risposta a questa domanda è inaspettate: È più salutare un condimento a base di grassi per le nostre verdure!
Ecco il perché.
Un gruppo di studiosi che non conosce riposo, ha voluto misurare la capacità di assorbimento dei fitonutrienti contenuti in un’insalata. Per fare questo, gli scienziati hanno misurato la quantità di queste sostanze nel sangue di alcuni volontari durante un periodo di 10 ore.
Ai volontari sono state date 3 insalate: due con condimenti diversi (uno a base di grassi e l’altro a ridotto contenuto di grassi) e la terza senza alcun condimento.
I risultati dell’esperimento hanno mostrato che il condimento grasso ha permesso il massimo assorbimento dei fitonutrienti presenti nelle verdure.
L’assorbimento diminuisce con la salsa a ridotto tenore di grassi, e diventa nullo con l’insalata priva di condimento.
Anche per il licopene presente nel pomodoro, abbiamo un esperimento analogo.
Questo meraviglioso fitonutriente che ci protegge dal cancro, per essere assorbito necessita di un po’ di grasso. Gli studiosi hanno aggiunto 1/4 di avocado al pomodoro, ottenendo così il massimo assorbimento. Aggiungendo un avocado intero, si ha lo stesso effetto di quello ottenuto con 1/4, e questo vuol dire che non servono molti grassi per ottimizzare l’assorbimento del licopene.
Tutto ciò accade perché molti dei fitonutrienti presenti nei vegetali sono liposolubili: così, per aumentarne la biodisponibilità (e quindi la nostra capacità di assorbirli) è necessario aggiungere qualcosa di grasso alle verdure.
Ma quali grassi aggiungere?
La fonte di grassi più usata è l’olio di oliva, che però, secondo le ultime ricerche, sembra non essere il condimento migliore. Gli esperti consigliano di ridurre al minimo gli oli vegetali poiché rappresentano una fonte di calorie vuote, e spesso ne consumiamo troppi. Consigliano invece di assumere al loro posto dei semi oleosi, come ad esempio noci, semi di lino (macinati) o chia.
Va specificato che la quantità di grassi di cui abbiamo bisogno, è davvero esigua, quindi a meno che non siate sportivi con bisogni energetici elevati, non abusate di questo tipo di alimenti. Parleremo più dettagliatamente dei grassi vegetali in un altro post.