Sapevate che esistono dei cani in grado di fiutare i tumori?
Ebbene si! Esistono cani in grado di annusare pipi umana e di identificare un tumore alla vescica, cani che fiutano il respiro e trovano la persona con il cancro ai polmoni, altri che scoprono il tumore al colon retto fiutando… quel che potete immaginare!
Come è possibile che questi meravigliosi animali possano individuare i tumori semplicemente con il loro tartufo?
È stato scoperto che i tumori, utilizzano un aminoacido presente nel nostro organismo per formare dei composti gassosi contenenti zolfo che i cani appositamente addestrati, riescono ad individuare. L’aminoacido in questione è la metionina.
Nel 1974, venne pubblicato uno studio che mostra, per la prima volta, come molti tumori umani hanno quella che viene definita “dipendenza assoluta alla metionina”. Questo significa che se facciamo crescere delle cellule sane in una provetta, queste sono in grado di crescere con o senza questo aminoacido, ma se mettiamo delle cellule tumorali (del seno o leucemiche), in assenza di metionina non riescono a crescere.
Questa dipendenza dalla metionina non è vera solo per i tumori fatti crescere in una provetta, ma anche su cellule fresche, prelevate da pazienti con tumori del colon, della mammella, dell’ovaio, della prostata e della pelle.
Dopo questa scoperta, le aziende farmaceutiche si sono messe alla ricerca di un farmaco che potesse abbassare i livelli di metionina nel nostro corpo. Poiché la maggior parte della metionina viene assunta con il cibo, anche le aziende di ristorazione sono alla ricerca di un metodo per ridurne l’assimilazione, e poter così creare dei prodotti in grado di controllare la crescita del cancro.
Ma in quali alimenti si torva la metionina?
Principalmente nel pollo e nel pesce, una minore quantità si trova nel latte, nella carne rossa e nelle uova.
Ma i cibi che davvero ne contengono poca sono la frutta, i semi oleosi, le verdure e i legumi. Quindi gli studiosi hanno concluso che negli esseri umani è possibile limitare l’assunzione di metionina semplicemente con una dieta principalmente a base vegetale.