Chiunque abbia avuto una scottatura solare sa bene quanto dolorosi e dannosi possono essere i raggi UV della luce solare sulla pelle. Ma avete mai pensato cosa possono fare gli stessi raggi ai nostri occhi?
L’occhio, come una lente di ingrandimento, capta la luce solare e la mette a fuoco nella sua parte posteriore: la retina. Fortunatamente abbiamo uno strato di cellule (epitelio pigmentato retinico) deputato a proteggere il nostro delicato apparato visivo. Questo epitelio utilizza i pigmenti gialli che assumiamo con la dieta, come la zeaxantina, per assorbire la luce blu, proteggendo la retina dai danni foto ossidativi.
L’ingiallimento delle nostre cornee, quando invecchiamo, potrebbe essere un meccanismo di difesa che il nostro corpo attua per proteggere le nostre retine, ed effettivamente la rimozione chirurgica della cataratta fa aumentare il rischio di cecità da degenerazione maculare. Allora potrebbe essere utile pigmentare la parte posteriore dei nostri occhi attraverso una dieta adeguata. Il pigmento giallo nella parte posteriore dei nostri occhi, è esclusivamente di origine alimentare, e questo suggerisce che la causa maggiore di cecità nel mondo occidentale potrebbe essere ridotta o forse evitata modificando l’alimentazione.
Ma dove possiamo prendere questo pigmento giallo?
Le industrie di uova a pollame biologico sostengono che questi alimenti sono ricchi di pigmenti gialli, ma una dieta ricca di questi alimenti non produce un grande innalzamento dei livelli di zeaxantina nei nostri occhi.
I polli beccano mais ed erba e da qui ricavano la zeaxantina che poi noi ritroviamo nella carne e nelle uova. Ma che cosa accade se mangiamo per 3 mesi una tazza di mais e una mezza tazza di spinaci?
Ecco che i livelli di pigmento nei nostro occhi aumenta incredibilmente! Anche dopo tre mesi dalla fine dello studio, i livelli di pigmento risultano ancora elevati, e questo garantisce una protezione ai nostri occhi anche nei periodi in cui non possiamo mangiare in modo corretto.
Secondo gli studiosi anche una dose modesta di bacche di Goji (15 al giorno) può far aumentare di molto i livelli di pigmento nei nostri occhi. Per assimilare meglio la zeaxantina, le bacche andrebbero assunte assieme a qualcosa di oleoso, come le noci, che renderebbero questo pigmento carotenoide più biodisponibile.