Che cosa è più importante per la perdita o il controllo del peso ? Controllare la propria alimentazione o fare attività fisica?

Secondo uno studio, l’11% delle persone pensa che sia più importante controllare l’assunzione di cibo e bevande, il 18% ritiene l’attività fisica più importante e il 70% delle persone pensa che siano ugualmente importanti.

Secondo questa maggioranza di persone, per non aumentare di peso le calorie che introduciamo con la dieta devono essere uguali a quelle che bruciamo con l’attività fisica. Questa idea che in via teorica potrebbe essere giusta, è molto lontana dalla realtà.

Il 70% delle persone sbaglia perché non si rende conto dei livelli di attività fisica richiesti per il controllo del peso, e tende a sovrastimare la spesa energetica ottenuta con l’esercizio fisico.

Quanta attività fisica dobbiamo fare per bruciare quello che mangiamo?

 

 

Per eliminare le calorie presenti in un’unica noce di burro dobbiamo aggiungere 700 metri alla nostra passeggiata quotidiana, e 250 metri per ogni sardina che mettiamo in bocca. E se mangiamo 2 cosce di pollo bollite e senza pelle, è meglio uscire con le nostre cosce e correre un extra di 4 chilometri  per sbarazzarci delle calorie di troppo!

Il punto è che molte persone pensano di perdere peso semplicemente contando le calorie; per questo scelgono prodotti light o senza zucchero (che contengono aspartame usato anche nel mangime per i maiali destinati all’ingrasso), e si iscrivono a corsi di aerobica con la speranza di bruciare il grasso in eccesso, ma tutto questo serve a poco.

 

 

Limitare le calorie è importante, ma è molto importante anche scegliere i cibi giusti, e distribuirli correttamente nell’arco della giornata evitando per esempio di trovarci a fare attività fisica a digiuno, cosa che ci costerebbe solo una perdita di massa magra.

Ma se l’attività fisica non serve a farci bruciare, a cosa serve?

 

 

L’attività fisica è fondamentale per il controllo del peso, e per evitare quelle noiose situazioni di stallo in cui il peso improvvisamente smette di diminuire perché il nostro corpo si è abituato alla dieta.

Lo sport ci aiuta a sviluppare massa magra, e quindi a bruciare di più anche quando siamo a riposo. L’attività aerobica stimola il nostro sistema cardiocircolatorio e polmonare e, se fatta in modo adeguato, stimola il nostro corpo ad usare i grassi come fonte di energia. Il senso dell’attività fisica nel controllo del peso, non è di bruciare l’eccesso di calorie in una seduta di allenamento, ma quello di aumentare la muscolatura nel tempo, e stimolarla a bruciare di più. Questo si tradurrà in un aumento del metabolismo basale e in una maggior facilità a controllare o perdere il peso corporeo.