Sappiamo da diversi studi che i fitonutrienti contenuti nelle piante, possono essere di grande aiuto nel trattamento e nella prevenzione di molte patologie e disturbi.
Una revisione di alcuni studi scientifici, suggerisce che i fitonutrienti contenuti nei legumi abbiano il potere di contrastare l’obesità, il diabete e di proteggere il sistema cardiovascolare.
Queste sostanze possono agire come anti-infiammatori, antiossidanti, possono proteggere il nostro fegato, abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna, e aiutarci a prevenire l’osteoporosi e i danni causati dai radicali liberi.
Le persone che non usano legumi nella loro dieta, secondo una statistica, soffrono di pressione alta, 4 volte in più, rispetto a chi ne fa uso.
Tra i legumi, i ceci (Cicer Arietinum), vengono usati da più di 2500 anni dall’etnia degli Uiguri (Cina) per il trattamento dell’ipertensione e del diabete. Questi legumi vengono consumati in tutto il mondo ed in modo particolare dalle popolazioni Afro-Asiatiche. Sono un’ottima fonte di amido, fibre e proteine, e contengono vitamine (niacina, riboflavina, tiamina, folati, vitamina A), minerali (calcio, magnesio, fosforo, potassio) e importanti acidi grassi insaturi (oleico e linoleico).
Uno studio condotto nel nord dell’India, ha mostrato che i ceci hanno un effetto molto positivo sui livelli di colesterolo nel sangue.
Ad un gruppo di pazienti è stata data una dieta ad alto tenore di grassi, fino a quando il colesterolo non ha raggiunto i 206 mg/dl, un valore comune tra le popolazioni occidentali.
A questo punto l’introduzione di 2 porzioni di legumi al giorno, ha portato in soli 5 mesi alla riduzione del colesterolo di un 15%.
La maggior parte dei pazienti ha raggiunto un valore di colesterolo totale di circa 160 mg/dl, che è poi sceso a 123 mg/dl quando la dieta è tornata ad essere a basso tenore di grassi e ricca di legumi.
Il Fondo Mondiale di Ricerca sul Cancro, consiglia di ridurre la carne nella propria dieta, e di aumentare il consumo di prodotti vegetali. I legumi sono una meravigliosa alternativa alle proteine animali, se avete problemi a digerirli, il mio consiglio e di iniziare con i legumi decorticati, come le lenticchie rosse, che generalmente sono molto ben tollerate.