Il Dr. Dean Ornish nel 1977 iniziò una serie di esperimenti clinici su pazienti affetti da malattia coronarica, e ben presto si rese conto che alcuni cambiamenti dello stile di vita non solo erano in grado di fermare la progressione della malattia, ma persino di farla regredire.
I cambiamenti che il Dr. Ornish proponeva ai suoi pazienti erano: alimentazione prevalentemente a base vegetale ricca di cibi integrali, smettere di fumare, esercizio fisico moderato e gestione dello stress con tecniche di meditazione o yoga.
Nel 1990 i risultati ottenuti dal Dr. Ornish vennero nuovamente dimostrati in un nuovo studio pubblicato su Lancet, e successivamente, ogni cinque anni vennero pubblicati dati sul Journal of American Medical Association. Gli studi, tutti effettuati su pazienti affetti da malattia coronarica, dimostrarono che dopo un anno dal cambiamento dello stile di vita era possibile riscontrare una diminuzione della stenosi (occlusione) arteriosa. I pazienti che invece non avevano cambiato il loro stile di vita, ma seguivano le terapie mediche standard, mostravano un peggioramento dell’aterosclerosi .
Quando vide i risultati ottenuti, il Dr. Ornish pensò che ci sarebbe stato un significativo cambiamento nell’affrontare le patologie cardiache da parte della comunità medica americana; ma si sbagliò!
L’approccio tradizionale per il sistema sanitario americano era più redditizio rispetto al cambiamento dello stile di vita. Così si continuò a combattere la causa numero 1 di morte tra la popolazione americana come si era sempre fatto, trattando i fattori di rischio con dei farmaci.
I fattori di rischio ( ipertensione, ipercolesterolemia, iperglicemia…) sono in realtà dei sintomi che indicano che qualcosa nel nostro corpo non sta funzionando bene. L’ipertensione, ad esempio, può essere dovuta ad un problema alle arterie. Abbassarla con una medicina non rimuoverà la causa.
Cambiare lo stile di vita vuol dire agire sulle cause della patologia coronarica (e di altre malattie), consentendo spesso ai pazienti di sospendere l’assunzione di farmaci o di evitare interventi chirurgici.
Secondo gli studi, se le persone smettessero di fumare, facessero esercizio fisico per 30 minuti al giorno, e tenessero il proprio peso sotto controllo con una dieta prevalentemente vegetale, potrebbero prevenire la maggior parte dei casi di diabete, attacchi di cuore, ictus e anche un terzo dei tumori, in modo più efficace che con qualsiasi altro intervento medico.
Spinto dal desiderio di salvare milioni di americani non solo dalle malattie cardiache, ma anche dal diabete, dal cancro alla prostata e al seno, il Dr. Ornish andò a Washington per proporre una legge che cambiasse il sistema sanitario americano, in modo che i medici potessero aiutare i propri pazienti a rimuovere le cause delle patologie piuttosto che prescrivere loro dei farmaci.
Il disegno di legge da lui proposto al Senato degli Stati Uniti non venne mai approvato.