Il Dr. Waltern Kempner è un medico e ricercatore tedesco, che nel 1939, scappò dalla Germania nazista in America, e continuò il suo lavoro alla Duke University della North Carolina. Qua iniziò a curare pazienti affetti da grave ipertensione con una dieta drastica, a base di solo riso bianco e frutta.
Per le persone affette da questo tipo di patologia, a quell’epoca, non esistevano cure farmacologiche, e la prognosi era nefasta, ma la dieta del Dr. Kempner, contro ogni aspettativa, ebbe risultati sorprendenti.
Tutti i suoi pazienti mostrarono una rapida diminuzione della pressione sanguigna, un rapido miglioramento dell’insufficienza renale, della pressione oculare, della insufficienza cardiaca, e di tutte le manifestazioni che questa patologia poteva dare.
L’idea del Dr. Kempner era che se una dieta a basso contenuto di sodio poteva aiutare nei casi di ipertensione,una a basso contenuto proteico poteva aiutare la patologia renale, e una a basso contenuto di colesterolo poteva migliorare le problematiche cardiache, progettare una dieta a zero colesterolo e pochissimo sodio e poche proteine, poteva essere la soluzione per tutti i suoi pazienti.
Seguendo questa sua intuizione, progettò la dieta a base di riso e frutta, sperando di poter fermare la progressione della malattia.
Sorprendentemente i pazienti che seguirono questa dieta, non videro solo un rallentamento della loro patologia, ma una regressione.
In 2/3 dei casi, si ebbe un’inversione della patologia cardiaca, del danno agli occhi, e dell’insufficienza renale.
Le immagini delle radiografie mostrano una diminuzione del volume del cuore e un netto miglioramento della circolazione sanguigna a livello oculare, dopo solo pochi mesi di cura. Dopo alcuni mesi di dieta a base di riso, i pazienti avevano ridotto la loro pressione sanguigna così tanto da poter introdurre altri alimenti e iniziare una normale dieta a base vegetale.
Il New England Journal of Mecidine in un articolo, definì i risultati ottenuti da Kempner come qualcosa di molto simile ad un miracolo.
Sebbene la dieta del riso abbia dimostrato essere la miglior terapia per i pazienti con scompensi cardiaci ed obesi, molti dottori, pensano che questo tipo di dieta, sia troppo difficile da essere seguita per un paziente, per questo non la prendono neppure in considerazione.
Gli studi del Dr. Kempner furono di ispirazione per molti dottori, che modificarono la dieta, introducendo più vegetali.
Uno dei più noti è il Dr. Esselstyn, un eminente cardiochirurgo che con una dieta a base vegetale vide la regressione della patologia cardiaca in pazienti cardiopatici terminali.
Quando presentò i suoi risultati, il presidente della Cliveland Clinic in cui lavorava, disse che non era pensabile convincere i pazienti a seguire una dieta basata al 100% su cereali, frutta e verdura, visto che non riuscivano neppure a convincerli a smettere di fumare.
Purtroppo, come un farmaco non può dare il suo effetto se non lo si assume, la dieta a base vegetale non può funzionare se non la si segue correttamente.