Il Miso è un condimento che viene usato tradizionalmente nella cucina giapponese per preparare una zuppa: La zuppa di Miso!

Può essere paragonato al nostro dado per il brodo per quel che riguarda il suo utilizzo, ma mentre il concentrato di carne è cancerogeno, il Miso  è un prodotto altamente salutare. Ricco di aminoacidi, vitamine, minerali, e fermenti lattici, è ritenuto dagli orientali uno dei segreti per la longevità e la salute.

 

 

Viene prodotto facendo fermentare in grandi tini di cedro semi di soia gialli insieme a cereali (solitamente riso o orzo) e sale, con un fungo (Aspergillus Oryzae).

Da questo processo si origina una pasta scura, molto saporita,  che viene usata per insaporire salse e zuppe, aggiungendola solo a fine cottura, senza farla bollire affinché non perda le sue proprietà benefiche.

Le proteine della soia e dei cereali, grazie al processo di fermentazione a cui sono sottoposte, si trovano in una forma predigerita rendendo disponibili aminoacidi facilmente assimilabili. Inoltre questo alimento è ricco di fermenti lattici, che sembrano rinforzare la flora simbionte del nostro intestino, migliorandone la salute.

 

 

Le origini di questo condimento sono molto antiche e sembra siano attribuite ai monaci buddisti, che cercavano un alimento per arricchire la loro alimentazione strettamente vegetariana. Sempre i monaci portarono questo meraviglioso prodotto dalla Cina al Giappone nel 600 dC, dove divenne il condimento nazionale.

 

 

Se volete utilizzare un condimento alternativo al vostro dado da cucina, potreste optare per questo prodotto, che può essere acquistato nei negozi che vendono alimenti biologici. Essendo un prodotto che contiene sale non bisogna abusarne, e per conservare le sue proprietà benefiche dobbiamo ricordarci di non farlo bollire.