Forse non tutti sanno che il nostro sistema immunitario è programmato per difenderci da numerose malattie compreso il cancro. Le cellule tumorali infatti vengono intercettate dai nostri Linfociti T-Killer e indotte ad autodistruggersi. Questo fenomeno è chiamato Apoptosi o morte cellulare programmata.
Ma cosa rende più efficiente il nostro sistema immunitario ?

 

 

Nei primi anni 80, il nutrizionista Nathan Pritikin propose al pubblico americano una dieta basata principalmente su alimenti vegetali e integrali, carni magre, pesce, e pochi latticini, dimostrando di poter contrastare la maggior parte delle malattie che affliggono la società moderna. La sola dieta risultò efficace contro le malattie cardiache, il diabete di tipo 2, l’ipertensione e l’obesità.

 

 

Incoraggiato dai risultati ottenuti Pritikin pensò di aggiungere alla sua alimentazione un programma di esercizio fisico moderato, come camminare per 30’/60′ al giorno.

Gli scienziati della UCLA (University of California Los Angeles) e di altri istituti di ricerca, riscontrarono  che il programma di Pritikin aveva l’effetto di abbassare il colesterolo nel sangue, gli zuccheri, normalizzare la pressione sanguigna e far perdere il peso in eccesso.

 

 

Ma come tutto questo può influenzare il nostro sistema immunitario?

Per scoprirlo i ricercatori hanno fatto questo esperimento con 3 gruppi di persone:
Il primo gruppo era costituto da persone che non facevano nulla: nessuna dieta particolare e nessuna attività fisica.
Il secondo gruppo era costituito da persone che per 14 anni avevano seguito il programma di Pritikin: dieta ricca di vegetali e cibi integrali, pochi grassi animali e moderato esercizio fisico.
Il terzo gruppo era composto da persone che da 14 anni  seguivano  una dieta americana standard, ricca di grassi animali e cibi ad alta densità calorica, ma si allenavano ogni giorno molto intensamente in palestra o con ginnastica calistenica.

 

 

Per scoprire se il diverso stile di vita potesse influenzare il sistema immunitario umano, gli scienziati hanno messo il sangue dei membri di ciascun gruppo a contatto cellule tumorali di prostata umana.

Ed ecco i risultati:

Quando le cellule tumorali vengono messe a contatto con il sangue  del primo gruppo, il cancro continua a crescere abbastanza indisturbato.

Ma quando viene messo a contatto con il sangue del gruppo di Pritikin si assiste alla morte di un gran numero di cellule tumorali. Un vero tsunami che spazza via il cancro.

Che cosa accade con il sangue del gruppo di super sportivi mangia-Hamburger ?

 

 

L’esercizio fisico funziona!  Ma la dieta unita all’esercizio moderato funziona meglio. Infatti il numero delle cellule tumorali uccise da questo gruppo è circa la metà di quelle uccise dal gruppo di Pritikin.

Quindi sia che la vostra alimentazione sia salutista o presenti qualche caduta di stile, ricordatevi che l’attività fisica costante aiuta i vostri Linfociti T-Killer a proteggere la vostra salute.