Se i medici spiegassero chiaramente i reali benefici dei farmaci che vengono prescritti per la evitare un attacco di cuore, abbassare la pressione, il colesterolo, o prevenire la frattura dell’anca, probabilmente la maggior parte della gente eviterebbe di prendere questo tipo di medicine per il resto della vita.
Una delle ragioni per cui le persone preferiscono prendere delle pillole piuttosto che affrontare un cambiamento dello stile di vita e una dieta, è il fatto che la capacità dei farmaci di prevenire le malattie è sopravvalutata.
Le persone hanno un enorme fiducia nel potere di cose come la mammografia o la colonscopia per prevenire il cancro al seno o all’intestino, o in farmaci come le statine per prevenire un fatale attacco di cuore.
I pazienti che assumono le statine ritengono che esse abbiano un effetto che è circa 100 volte superiore di quello che hanno realmente nella prevenzione degli attacchi di cuore.
Prendereste una medicina con pesanti effetti collaterali, sapendo che nel 95% dei casi non vi porterà alcun beneficio?
Probabilmente no.
Gli studi dimostrano che il miglior farmaco per abbassare il colesterolo può ridurre il rischio di attacco cardiaco di un 3.1% in 6 anni, mentre una dieta completamente vegetale ha dimostrato di funzionare 20 volte meglio.
Dopo meno di 4 anni il rischio di cardiopatia per i pazienti che seguono questo tipo di alimentazione si è ridotto del 60%, e soprattutto il 99,4% dei pazienti ha scongiurato l’evitato più grave: la morte per attacco cardiaco.
Quando dobbiamo decidere se seguire una dieta e un cambiamento dello stile di vita, o prendere dei farmaci, non è una scelta tra mangiare sano per prevenire un infarto o prendere delle pillole per prevenire un infarto, perché nel 97% dei casi le pillole non fanno effetto, e noi rischiamo gli effetti collaterali per niente.
Secondo un importante studio pubblicato nel 2014, assumendo una salutare dieta a base vegetale priva di colesterolo, potremmo eliminare la causa della patologia coronarica, e bloccarne la progressione. Smettendo di mangiare alimenti ricchi di colesterolo, il nostro corpo potrebbe iniziare a dissolvere le placche, liberando così le arterie senza bisogno di farmaci o chirurgia.