In fagioli sono un’ottima fonte di proteine vegetali, fibre, ferro, vitamina B1, acido folico, minerali (magnesio, fosforo, potassio, rame) e sono naturalmente a basso contenuto di sodio.

Sono un alimento così salubre che il Governo degli Stati Uniti ne raccomanda circa mezza tazza al giorno alla popolazione americana.

Ma quali fagioli è meglio mangiare?  In scatola o secchi?

Quelli in scatola sono molto pratici, ma sono nutrienti come quelli che cuciniamo in casa? E quando utilizziamo quelli in scatola, dobbiamo scolarli o no?

Uno studio del 2011 ha voluto risolvere questo dilemma, paragonando i costi e la densità di nutrienti tra fagioli confezionati e quelli da cuocere.

I fagioli fatti in casa sono più economici, costano circa 3 volte in meno ed hanno un sapore migliore  però richiedono tempi di preparazione un po’ lunghi.

Quelli in scatola possono contenere 100 volte più sodio rispetto agli altri, ma per quel che riguarda i nutrienti sono praticamente identici.

Eliminando l’acqua dei fagioli in scatola si può eliminare il 50% del sodio ma si perdono anche i nutrienti, quindi la cosa migliore da fare è acquistarne una marca senza sale aggiunto, e non buttare via l’acqua.