L’alga Wakame 若布 ( Undaria Pinnatifida) , è un’alga bruna che cresce nelle acque che bagnano le coste del Giappone, Corea e Cina.
Ricca di aminoacidi essenziali, minerali, calcio, vitamine del gruppo B e C, l’alga Wakame ha sempre rappresentato per questi paesi un’importante fonte nutrizionale.
Cresce in acque profonde tra i 6 e i 12 metri e raggiunge il suo massimo sviluppo nei mesi invernali. A primavera viene raccolta, fatta essiccare, imballata e messa in commercio.
Nei negozi che vendono alimenti biologici è possibile trovare 2 tipi di preparazioni. Le fronde dell’alga, tostate al forno e sbriciolate in piccoli pezzi, che possono essere usata come condimento sopra gli alimenti, o l’alga intera essiccata. Questa seconda preparazione richiede un breve ammollo (10 minuti) prima di poter essere aggiunta a verdure o zuppe.
Questa meravigliosa alga, per la sua presenza di fucoxantina, promuove l’ossidazione dei grassi, è disintossicante per il fegato e contiene delle fibre (alginati) che hanno proprietà lenitive per la mucosa gastrica e intestinale.
Per questo viene usata con successo nell’alimentazione di tutti quei pazienti che per diversi motivi (chemioterapia, trattamenti farmacologici, colite ulcerosa, morbo di Crohn…) presentano uno stato infiammatorio.
Poiché è ricca di iodio deve essere consumata in quantità moderate ( 8 cm per 4 volte alla settimana) e con cautela nei pazienti con problemi alla tiroide.