Sapevate che la prima causa di morte e malattia nel mondo sembra essere l'ipertensione ?

Per prevenire e curare questa malattia l'American Heart Association, l'American College of Cardiology e il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari degli Stati Uniti, raccomandano come prima cosa un cambiamento nello stile di vita.

Come seconda opzione c'è poi il trattamento farmacologico, che prevede diuretici e altri farmaci che hanno lo scopo di riportare la pressione a valori accettabili. Gli studi dicono che comunemente un paziente iperteso può arrivare a prendere fino a 3-5 farmaci per tamponare questo problema.

Sebbene possa sembrare più semplice assumere qualche pillola, piuttosto che iniziare un faticoso cambiamento del proprio stile di vita, va ricordato che questi farmaci danno effetti collaterali come disfunzione erettile, fatica, e crampi muscolari, e che comunque non rimuovono la causa del problema. Ma vediamo quali sono i cambiamenti che gli esperti consigliano:

1 riportare il peso corporeo nei valori ottimali

2 eliminare il sale

3 ridurre i grassi saturi, il colesterolo, i grassi trans 

4 evitare il consumo di alcol

6 praticare esercizio fisico regolare

5 consumare alimenti ricchi di potassio e magnesio

7 favorire il consumo di alimenti ricchi di omega 3

8 adottare una dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension)

La dieta DASH è stata formulata dagli scienziati, dopo aver riscontrato che le popolazioni rurali, della Cina e dell'Africa, che tradizionalmente basavano la loro alimentazione sui cereali non raffinati, legumi, verdura e frutta, avevano una pressione sanguigna perfetta anche dopo i 65 anni di età.

La dieta DASH, si propone di introdurre molti alimenti di origine vegetale, riducendo il consumo di prodotti animali.

Già da decenni sappiamo infatti che i cibi di origine animale, sono associati ad un aumento della pressione sanguigna. Gli studiosi hanno condotto esperimenti su persone vegetariane, e hanno scoperto che quando si aggiunge carne alla dieta, la loro pressione sanguigna (110 – 70 mm/hg), inizia ad aumentare nel giro di poco tempo inoltre, hanno osservato che i vegetariani che mangiano più latticini hanno la pressione arteriosa più alta rispetto a quelli che ne consumano pochi.

Con la dieta DASH, gli studiosi hanno tentato di ottenere gli stessi benefici che si hanno con una dieta vegetariana, aggiungendo però un po' di pesce e occasionalmente carne, per renderla più appetibile per la maggior parte delle persone. La componente fondamentale della dieta, è comunque rappresentata dai prodotti vegetali. Sono questi alimenti che hanno un effetto benefico sulla nostra pressione.

Tra gli alimenti più consigliati per questa patologia, troviamo i semi di lino macinati (2 cucchiai al giorno), che aggiunti alla dieta sembrano avere un effetto anti-ipertensivo migliore di 2-3 volte rispetto persino all'esercizio fisico regolare. 

Le diete vegetariane, hanno dimostrato avere un effetto protettivo contro tutte le malattie cardiovascolari, alcuni tipi di cancro, e il rischio di morte in genere. Ma la dieta completamente a base vegetale, offre una protezione maggiore. Uno studio condotto su 89.000 persone ha dimostrato che le persone che eliminavano la carne dalla loro dieta, riducevano il rischio di ipertensione del 55% ma quelli che eliminavano anche le uova e i latticini avevano un rischio inferiore del 75%.

Per seguire una dieta a base vegetale ed ottenere dei benefici immediati per la vostra salute, non è necessario eliminare immediatamente ogni prodotto animale.

Il passo fondamentale da fare è quello di introdurre più vegetali nella vostra alimentazione e ridurre gli alimenti di origine animale. Se riuscirete a fare questo, inizierete a sentirvi meglio e troverete la motivazione per andare avanti. Scoprirete una vitalità nuova e con buona probabilità, potrete abbandonare molte delle vostre medicine. Molte persone pensano che seguire una dieta a base vegetale significhi mangiare solo verdure e dover dire addio ai piaceri della cucina, ma sono fuori strada.

Se farete un passo alla volta e vi darete il tempo di imparare nuove ricette e un nuovo modo di cucinare, potrete ancora mangiare piatti deliziosi e restare in salute.