L’avena (Avena Sativa) è una pianta coltivata principalmente nelle regioni settentrionali degli USA e dell’Europa. Appartiene alla famiglia delle graminacee, e i suoi chicchi, oltre ad essere altamente digeribili, forniscono una buona quantità di proteine, fibre, carboidrati, e un bassissimo tenore di grassi.
È ricca di minerali (calcio, magnesio, potassio, silicio, ferro) e per questo viene considerata un ottimo alimento per persone convalescenti, durante l’allattamento e anche per gli sportivi.
È facile da reperire nei negozi per alimenti biologici, dove normalmente è venduta in chicchi, fiocchi o sotto forma di crusca, e a mio parere resta il miglior alimento per la prima colazione.
Ma vediamo quali sono i reali benefici apportati da questo meraviglioso cereale.
L’avena ha un’attività simile a quella di alcuni farmaci per ciò che riguarda la sua capacità di abbassare il colesterolo e lo zucchero presente nel sangue.
Risulta avere proprietà antitumorali, antiossidanti, antinfiammatorie, aumenta le difese immunitarie ed ha un effetto positivo per quel che riguarda il controllo del peso.
Gli studi ci dicono che chi consuma avena, ha un indice di massa corporea minore rispetto a chi non ne mangia
Infatti, le fibre solubili presenti nell’avena, si trasformano in un gel nel nostro stomaco, che rallenta lo svuotamento gastrico, aumentando così il senso di sazietà, il che è di grande aiuto quando si vuole perdere peso.
Uno studio (randomizzato in doppio cieco), su soggetti in sovrappeso e obesi, ha dimostrato che circa il 90% dei soggetti che utilizzavano l’avena ha ridotto il proprio peso corporeo, mentre non si è avuto nessuna perdita di peso nei soggetti che utilizzavano un prodotto con lo stesso sapore e aspetto dell’avena (placebo). Oltre a perdere peso, il gruppo che consumava avena, ha visto il proprio colesterolo scendere di 20 punti, la propria circonferenza vita ridursi, e ha avuto un miglioramento della funzionalità epatica.
La dieta moderna spesso, causa un aumento della concentrazione di grasso nel fegato (steatosi epatica non alcolica). L’eccesso di grasso nel fegato può portare a gravi conseguenze per la salute. L’uso di cereali integrali come l’avena ha dimostrato avere effetti molto positivi per contrastare questa patologia.
C’è un’altro problema che l’avena può risolvere, infatti le sue fibre solubili migliorano il transito intestinale, senza irritare il colon, risolvendo anche i problemi di stipsi più ostinata.
È interessante sapere anche che l’estratto di avena viene usato come lozione per problemi dermatologici, per il suo effetto lenitivo sulla pelle.
Quest’ ultima proprietà è stato testata su pazienti sottoposti a chemioterapia con farmaci come il Cetuximab che, tra i vari effetti collaterali, causa un terribile eczema alla pelle. Per queste eruzioni non esisteva alcuna cura, fino a quando gli studiosi non hanno testato su 10 pazienti, un estratto di avena.
Di questi pazienti, 4 hanno avuto un deciso miglioramento e 6 una remissione completa dei sintomi. Così, i dati sono stati divulgati in tutto il mondo e altre persone hanno potuto tentare questa cura, con straordinari benefici.
Quindi una semplice tazza di avena a colazione, potrebbe apportare notevoli benefici per la vostra salute.