“Degenerazione sclerotica combinata subacuta irreversibile del midollo spinale in un soggetto vegan”.

Questo è il titolo di un articolo pubblicato nel 2007 dalla rivista Nutrition, e la patologia di cui si parla è davvero orribile come il suo nome lascia pensare.

La degenerazione combinata subacuta del midollo spinale è una patologia che comporta debolezza fisica, sensazioni anomale di formicolio agli arti, problemi mentali, motori, e disturbi alla vista.

La causa di questa patologia è una carenza di vitamina B12. La degenerazione combinata subacuta, colpisce principalmente il midollo spinale, ma può anche danneggiare il cervello, i nervi dell’occhio e quelli periferici, in modo irreversibile.

 

L’articolo in questione, parla di un uomo di 57 anni, appartenente ad una setta vegan, colpito da questa malattia perché non ha voluto integrare la sua dieta con la vitamina B12. I medici hanno subito iniziato una cura a base di iniezioni di vitamina B12 scongiurandone la morte.  Le condizioni dell’uomo sono migliorate, tuttavia la funzionalità degli arti inferiori sembra compromessa, e probabilmente non potrà camminare mai più.

Casi come questo scoraggiano medici e nutrizionisti dal consigliare i loro pazienti ad intraprendere una dieta a base totalmente vegetale.

 

Eppure è molto semplice ottenere la vitamina B12 di cui abbiamo bisogno, utilizzando cibi fortificati, come latte vegetale, e cereali a cui è addizionata la vitamina B12 o molto più semplicemente assumendo delle compresse sublinguali una volta alla settimana. La carenza di vitamina B12 non colpisce i vegani all’inizio della loro scelta, ma può manifestarsi dopo alcuni anni. I sintomi non sono subito gravi come quelli descritti nell’articolo, ma se trascurati possono diventarlo, e in modo irreversibile.

 

A tutte le persone che vogliono seguire una dieta a base vegetale consiglio di integrare la vitamina B12 e di farlo in modo sicuro, prendendo un integratore naturale, con vitamina B12 sintetizzata da batteri. Mangiare vegetali sporchi di terra, è un metodo empirico e poco salutare che, oltre a non assicuravi un adeguato apporto di vitamina, rischia di farvi venire qualche infezione gastrointestinale.

Integratori a base di lievito e alghe, indicano spesso sulla loro confezione di essere integratori di B12. Gli studiosi tuttavia, dicono che la vitamina in questione, è soltanto un analogo della vitamina B12 necessaria al nostro organismo. Quindi non solo non aiuterebbe, ma andrebbe ad occupare i recettori per la B12 di cui abbiamo bisogno, impedendole di compiere la sua funzione. Quindi, se volete seguire una dieta a base totalmente vegetale, fatelo in modo prudente e senza rischi.