Negli ultimi 20 anni sono stati pubblicati innumerevoli studi che dimostrano come l’esercizio fisico possa attenuare gli effetti dell’invecchiamento sul sistema immunitario, proteggendoci dal cancro, grazie alla stimolazione delle nostre cellule Natural Killer. Questo tipo di linfociti riconoscono ed eliminano le cellule tumorali e quelle infettate da virus.

 

Le cellule Natural Killer sembrano essere la componente del sistema immunitario più sensibile agli effetti dell’esercizio fisico.

Sei settimane di attività fisica moderata, come il camminare ogni giorno, hanno migliorato significativamente l’attività delle Natural Killer, in uomini e donne di ogni età.

 

Quando l’esercizio fisico diventa molto intenso, tuttavia, si ha l’effetto opposto. La maratona o altri sport di resistenza, causano  una diminuzione del numero di Natural Killer fino ad un 50%.  Molti atleti di endurance sono infatti più sensibili ad infezioni delle prime vie respiratorie.

 

Abbiamo circa 2 miliardi di cellule Natural Killer che circolano nel nostro sangue, pronte ad entrare in azione in qualsiasi momento. Ma potremmo essere in grado di ottenere un aumento del loro numero semplicemente assumendo mirtilli!

Per sei settimane, atleti di endurance hanno assunto ogni giorno, una tazza e 1/2 di mirtilli, e gli studiosi hanno potuto verificare che nonostante l’intensa attività fisica, le cellule Natural Killer sono raddoppiate fino ad un numero di  4 miliardi!.

Uno studio simile è stato fato anche con le bacche di goji, ma, nonostante gli atleti ne avessero mangiato 1 tazza al giorno per un mese, non vi è stato un significativo cambiamento nel numero delle cellule.

 

Esiste però uno studio che vede un aumento dell’attività delle Natural Killer grazie al cardamomo.

Su delle cellule tumorali di linfoma, cresciute su una piastra Petri, si aggiunge del cardamomo. Non si ha alcun effetto.

Allora si aggiungono le cellule Natural Killer da sole. Iniziano la loro attività, e circa il 5% delle cellule tumorali viene spazzato via. A questo punto si aggiunge il cardamomo per vedere se influenzi o meno l’attività delle cellule immunitarie.

Ed ecco, le Natural Killer sono in grado di distruggere le cellule tumorali 10 volte di più. Il cardamomo anche a dosi elevate non aveva avuto alcun effetto sul tumore, ma aggiunto alle cellule Natural Killer ne ha aumentato enormemente l’attività antitumorale.

 

Una cosa del genere accade anche con il pepe nero.

Da solo non ha effetto sulle cellule tumorali, ma aggiunto alle cellule Natural Killer fa  aumentare la loro attività. E se li mettiamo insieme?

Cardamomo e pepe nero insieme, sembrano lavorare in sinergia, e migliorare ancora il loro effetto.

 

Se i mirtilli hanno la proprietà di aumentare il numero dei Natural Killer, e se il cardamomo e il pepe sono in grado di aumentare l’attività anti tumorale, come pure un moderato esercizio fisico,  cosa potrebbe succedere mettendo queste 3 cose insieme?