La costipazione è un problema comune nei bambini, e viene trattata prescrivendo fibre e lassativi. Se questo non funziona, si tende a cambiare lassativo e ad aumentare progressivamente il dosaggio.

Ma spesso questo tipo di cure non ottengono il risultato sperato, e dopo anni il bambino soffre ancora di costipazione,  che può protrarsi fino all’età adulta.

Spesso si pensa che la costipazione nei bambini sia causata da ritenzione anale, o da qualche disordine intestinale; ma già nel 1958 venne pubblicato il primo studio, nel quale si suggeriva che il latte vaccino potesse causare stitichezza nei bambini.

Alcuni studiosi hanno esaminato 27 bambini che presentavano una diagnosi di costipazione idiopatica (senza una causa precisa), ed eliminando le proteine del latte vaccino  hanno visto la scomparsa dei sintomi in 21 bambini, dopo soli 3 giorni.

Appena provavano a ridare ai bambini il latte, la costipazione riappariva nel giro di 24-48 ore. Così hanno deciso di eliminare permanentemente le proteine del latte vaccino dalla dieta, e un mese dopo, i bambini erano in perfetta forma: non solo la stipsi era scomparsa, ma erano spariti anche eczema e asma.

Gli studiosi hanno concluso che più di 3/4 dei casi di costipazione infantile potrebbe esser dovuta al latte vaccino.

 

Questo primo studio era aperto, e non presentava quindi la metodologia più adeguata per garantire i risultati ottenuti. Ma un’altro studio venne pubblicato nel 1998 sul New England Journal of Medicine, e questa volta lo studio era in doppio cieco. Vennero esaminati 65 bambini che presentavano tutti costipazione cronica ed erano stati trattati precedentemente con lassativi senza successo; 49 presentavano ragadi anali molto dolorose, infiammazione e gonfiore.

Ad un gruppo di bambini è stato dato del latte di soia al posto del latte vaccino senza che gli operatori o i bambini ne fossero a conoscenza. Dopo 2 settimane venivano scambiati i gruppi e si tornava al latte vaccino. Cosa accadde?

In 2/3 dei bambini la costipazioni scompariva mentre assumevano il latte di soia, insieme alle ragadi e al dolore, per riapparire non appena veniva dato loro nuovamente il latte vaccino.

Questo potrebbe spiegare perché i bambini che bevono più di una tazza di latte al giorno possono avere otto volte più probabilità di sviluppare una ragade anale, e in effetti eliminare il latte può risolvere il problema delle ragadi anche negli adulti.

 

Studi da ogni parte del mondo hanno successivamente confermato questi risultati, curando la costipazione dell’80% dei bambini semplicemente passando al latte di soia o di riso. Una cosa da tenere presente è che l’eliminazione del latte da sola potrebbe far migliorare ma non risolvere del tutto il problema, se nella dieta del bambino fossero comunque presenti altri latticini. Uno studio del 2013 mostra che con l’eliminazione di tutti i latticini nella dieta di bambini affetti da costipazione cronica si ha la guarigione nel 100% dei casi.