Il pompelmo è un agrume ricco di vitamina C, sali minerali e dal modesto contenuto calorico.

Ha proprietà diuretiche, digestive e depurative, e per molto tempo si è creduto  fosse in grado di bruciare i grassi, ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo. Ma c’è qualcosa di vero in queste convinzioni?

 

 

In uno studio, un gruppo di persone ha consumato mezzo pompelmo tre volte al giorno prima di ogni pasto per un paio di mesi, e si è vista una diminuzione del peso corporeo di circa due chili!

Tuttavia, ripetendo l’esperimento facendo bere alle persone mezzo bicchiere d’acqua prima di ogni pasto, al posto del pompelmo, si è ottenuto lo stesso risultato. Quindi la teoria secondo cui il pompelmo ha qualche proprietà brucia grassi, sembra essere solo un vecchio mito. Anche per quel che riguarda il colesterolo e la pressione sanguigna, gli studi dimostrano che il pompelmo non lavora meglio del placebo. Per prevenire le malattie cardiache il colesterolo totale dovrebbe scendere sotto i 150 mg/dl e questo normalmente si ottiene con diete ricche di alimenti vegetali e non solo di pompelmi.

 

 

Ora, è importante sapere che questo simpatico frutto, che da solo non ha alcun effetto collaterale, se combinato a farmaci può peggiorare gli effetti collaterali di questi ultimi.

Se mangiate molta frutta e verdura, si spera non abbiate bisogno di molte medicine; tuttavia, bisogna sempre tener conto degli effetti che le sostanze fitochimiche, presenti nei vegetali,  possono avere sul metabolismo dei farmaci nel nostro corpo.

Le sostanze fitochimiche contenute nel pompelmo bloccano l’azione dell’enzima Citocromo P450, che agisce a livello del fegato e dell’intestino, dove ha il compito di detossificare più della metà di farmaci comunemente prescritti (statine, antiaritmici, calcio antagonisti, ansiolitici, …).

 

 

Quando l’enzima Citocromo P450 non funziona bene, il nostro corpo non riesce a smaltire i farmaci in modo efficace, e si ha un aumento della loro concentrazione nel sangue.

Se volete aumentare l’effetto mattutino della caffeina del vostro caffè, mangiare pompelmo potrebbe essere di aiuto, ma se state prendendo dei farmaci può essere pericoloso.  Averne una maggior concentrazione nel corpo, significa e essere esposti a un maggior rischio di effetti collaterali.

Le donne che prendono la pillola hanno un rischio maggiore di coaguli nel sangue: prendere la pillola con il succo di pompelmo può aumentare la concentrazione degli ormoni nel sangue del 137%.

Quindi, se mangiate abitualmente pompelmo e dovete prendere dei farmaci, informate il vostro medico.