Se siete amanti del burro di arachidi, dovreste provare questo prodotto. Il suo sapore è meno dolce ma altrettanto delizioso.

Noto come burro o crema di sesamo, ll Tahin è un alimento che deriva dai semi di sesamo bianco, che vengono tostati delicatamente e poi triturati fino a formare una farina. A questo punto viene aggiunto dell’olio di sesamo, fino a formare una pasta densa.

 

 

Questo prodotto  è molto usato in Nord Africa e Medio Oriente dove, aggiungendo aglio e limone, si  utilizza come salsa per accompagnare carne o le tipiche polpette di ceci (falafel) ma lo si può anche semplicemente spalmare sul pane per una colazione energetica ma a basso contenuto di zuccheri.

 

 

Va ricordato che i semi di sesamo contengono proteine e aminoacidi essenziali, sono ricchi di calcio, e altri minerali: zinco e selenio che contrastano la formazione di radicali liberi, fosforo, magnesio e potassio utili nei casi di affaticamento intellettuale. Possiedono inoltre vitamina A B6 ed E.

Viene venduto nei negozi  per alimenti biologici e dopo il primo assaggio, come per il burro di arachidi, potreste avere il desiderio di finire tutto il barattolo, ma non fatelo! Il Tahin è un alimento calorico e per tanto va mangiato con moderazione.