Per chi non lo sapesse, il latte di soia è una bevanda vegetale a base di soia comunemente diffusa tra le popolazioni asiatiche. E’ un emulsione di olio, acqua e proteine. Non contiene lattosio, caseina né colesterolo, e ha all’incirca lo stesso contenuto di proteine del latte vaccino. In commercio si trovano differenti versioni, semplici, aromatizzate e le versioni fortificate a cui vine aggiunto del carbonato di calcio naturale.
Quando si guarda l’etichetta del latte di soia fortificato si vede che ha la stessa quantità di calcio presente nel latte di mucca.
Ma questo calcio, verrà assorbito come quello del latte di mucca?
In uno studio intitolato “L’assorbimento del calcio in presenza di osteopenia (bassa densità ossea) nelle donne in menopausa”, gli studiosi hanno fatto un’accurata comparazione tra i due tipi di latte, è sono giunti alla conclusione che latte vaccino e latte di soia sono uguali per quel che riguarda l’assorbimento del calcio.
La cosa importante da ricordare riguardo al latte di soia è che il carbonato di calcio con cui viene fortificato, tende a depositarsi sul fondo della confezione, quindi per avere realmente la quantità di calcio che viene segnalata sull’etichetta è importante ricordarsi di agitare bene la confezione prima di berlo.