PREPARAZIONE

30′

COTTURA 

15-20′

PORZIONI 

5

PROCEDIMENTO

Sbucciare e tagliare le mele a cubetti; metterle in una ciotola, aggiungere lo zenzero tritato, il succo di limone e mescolare bene. Trasferire in una padella e cuocere a fuoco medio mescolando fino a quando le mele non siano morbide.
In un frullatore mettere i datteri denocciolati, la cannella e abbastanza acqua da poter frullare i datteri. Versare la crema di datteri sopra le mele cotte e mescolare. Trasferire il tutto in una teglia antiaderente e mettere da parte.
In una ciotola versare i fiocchi di avena, un cucchiaino di cannella (facoltativo), un pizzico di sale e 2 cucchiai di miele o sciroppo di acero/agave.
Mescolare bene in modo da distribuire uniformemente il miele o lo sciroppo sui fiocchi di avena. Versare questo composto sopra le mele nella teglia, livellandolo in modo da coprire le mele.
Cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per 10-20′ o finché i fiocchi di avena non risultino dorati. E’ importante controllare spesso la cottura per evitare che i fiocchi di avena si brucino ( cuociono rapidamente!).

Terminata la cottura, far raffreddare e servire così com’è o  con del gelato alla vaniglia (facoltativo)

INGREDIENTI 

5 mele tritate
Un pezzetto di zenzero tritato (facoltativo)
1/2 Limone spremuto
5 datteri medjoul snocciolati
Acqua quanto basta
1 cucchiaio di cannella
80g fiocchi di avena
2cucchiai di miele/sciroppo agave o acero
1 pizzico di sale